Il lettore legge sempre due volte

Vi è mai capitato di leggere un libro con così tanta foga che quasi saltavate a pie pari intere descrizioni per andare avanti con la storia? A me è capitato molto spesso!
Ecco perché dovremmo sempre rileggere un libro almeno una seconda volta.
Fateci caso; quando guardiamo un film per la prima volta lo guardiamo incuriositi e con attenzione particolare alla trama, quando lo guardiamo una seconda volta invece notiamo anche piccoli particolari che magari non sono fondamentali per la storia principale ma che arricchiscono e fanno la differenza tra un grande film e un film mediocre.
Il piu delle volte lo stesso ragionamento  vale anche con i libri.
Io adoro i ibri pieni di particolari e sono proprio quelli che mi rimangono più impressi!
Spesso quando rileggo un libro mi trovo a fare in su e giù per i vari capitoli per confrontare i particolari sui personaggi o i collegamenti che l’autore voleva suggerirci prima che la trama si svolgesse.
Per apprezzare al meglio un libro l’ideale sarebbe essere in grado di leggerlo nella sua lingua originale perché purtroppo, anche se molti traduttori sono bravissimi scrittori, spesso lo stile dell’autore originale viene in qualche modo contaminato o non perfettamente tradotto.
Una parola tradotta in maniera non coerente potrebbe addirittura cambiare il senso che lo scrittore voleva dare a una intera frase!
Quando amiamo un libro non ci stancheremmo mai di rileggerlo e ogni volta che lo rileggeremo questo sarà un po diverso dalla prima.
Una volta ci sentiremo più maturi e troveremo frasi che ci rispecchiano, una volta più romantici e ci commuoveremo per una frase sdolcinata, una volta ci sentiremo un po più bambini e sogneremo a occhi aperti.

image

Sara ♡

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...